Purtroppo tutte le cose belle finiscono, e dopo il nostro amato massimale di dita (Test MVC7) che abbiamo appena svolto, nel caso non l’aveste ancora svolto vi lascio il link qui giungiamo al Test di Forza Critica, fondamentale per farci scoprire nel dettaglio gli aspetti metabolici che sottendono le nostre prestazioni in parete ed al contempo una delle più grandi sfide psicofisiche che l’uomo possa affrontare.
Ho visto atleti durante questo test soffrire come non hanno mai fatto durante nessun allenamento.
In che cosa consiste questo test?
Consiste nello svolgere il numero massimo di ripetizioni di 7-3 sulla tacca da 20mm del test a 3 diverse intensità 80-60 e 45% del carico complessivo che abbiamo trovato.
Ovvero eseguire 7” di sospensione con recupero di 3” tra le ripetizioni fino a che non si riesce più a continuare la sospensione che si sta svolgendo, il test viene svolto a 3 diverse intensità per andare ad analizzare gli aspetti metabolici ad alta, media e bassa intensità.
Riusciremo così a capire se le lacune che abbiamo sono dovute al fatto che facciamo fatica a tollerare intensità di sforzo elevate, se invece è la continuità che ci impedisce di portare a casa il nostro tanto agognato risultato. Oppure, in alcuni casi , capiamo che anche se fisicamente siamo ad un ottimo livello, è probabile che siano le nostre capacità tecniche ad impedirci di realizzare i gradi che tanto desideriamo.
Prima di iniziare dobbiamo attrezzarci per svolgere questo test, e ci serviranno:
-un trave,
-un imbrago,
– un moschettone,
– un cordino,
-dei pesi,
e ultimo ma non assolutamente per importanza, una carrucola!
Perciò, come si svolge il test?
Avendo eseguito il test dell’MVC7 (indico in alto per il video) subito prima di questo, possiamo calcolare il carico complessivo, ricordiamo che il carico complessivo è la somma del nostro peso corporeo e del sovraccarico che abbiamo utilizzato nel test dell’MVC7. perciò se prendiamo l’esempio precedente il carico complessivo sarà:
70kg di peso corporeo + 32 kg di sovraccarico = 102kg di carico complessivo
Che ci serve per calcolare le 3 intensità di allenamento con cui eseguire le sospensioni che saranno come segue:
CC80% = Carico complessivo MVC7*0.8 =
Lo stesso calcolo lo faremo per il 60 e il 45%
CC60% = Carico complessivo MVC7*0.6 =
CC45% = Carico complessivo MVC7*0.45 =
Con questi dati, iniziando dal più elevato (CC80%) e finendo con il più modesto (CC45%), eseguirò il test che consiste per l’appunto nel portare a termine quante più ripetizioni possibili di un 7/3 (7” appeso e 3”di riposo) fino a che non si raggiunge lo sfinimento;
dopo ogni test appunterò il tempo totale che sono riuscito a raggiungere.
Come tempi di recupero per far si che il lattato venga smaltito al meglio prima di svolgere il test successivo terremo tra i 15 e i 20′ di recupero.
Dopo queste enormi fatiche, siamo finalmente giunti al termine dei nostri amatissimi test.
Complimenti per aver svolto con precisione ed impegno ognuno di essi, ricordatevi di mandarci i risultati dei vostri test sia che siate allenati direttamente da noi, ed anche se non siete allenati da noi ma siete curiosi di sapere su quali aspetti dovreste concentrarvi per ottimizzare il vostro allenamento, e come sempre, allenatevi duro!
Alla prossima!