Pan gullich – allenarsi senza farsi male

Il Pan Gullich o Campus Board, strumento amato da tutti gli “smanettoni” dell’allenamento per l’arrampicata, per quanto utile ed efficace, può essere spesso un’arma a doppio taglio.

Oggi analizzeremo quali sono le strategie migliori per approcciarsi a questo strumento di allenamento riducendo al minimo il rischio di infortuni.

6 sono i fattori o accorgimenti fondamentali da tenere in considerazione prima di utilizzare e durante l’utilizzo di questo strumento di lavoro.

  1. Livelli di forza minimi – per utilizzare il pan gullich non sono necessari livelli di forza minimi, essendoci la possibilità di utilizzarlo anche con lo scarico dei piedi sulle liste apposite. Tuttavia se vogliamo ottenere il massimo da questo strumento, bisognerebbe avere un massimale di sospensione (7” su tacca da 20mm) attorno al 150% del peso corporeo e un massimale di trazioni che sia alcune decine di kg sopra al proprio peso corporeo.

2. Riscaldamento – risulta fondamentale prima dell’inzio di un allenamento al Campus Board eseguire un riscaldamento che non comprenda sia unicamente generale per grandi muscoli e dita, ma che comprenda anche i gesti specifici che si andranno a svolgere durante un allenamento, regrediti per permetterci di approcciarci all’intensità degli esercizi veri e propri gradualmente. Ad esempio, se a programma ho un lancio a due mani dalla tacca 1 alla tacca 4, durante il riscaldamento posso iniziare lanciando con l’assistenza dei piedi sulle tacche apposite, poi lanciando alla tacca 2 senza l’aiuto dei piedi, sucessivamente alla tacca 3, e una volta che mi ritengo pronto per quel gesto specifico inizierò con l’allenamento vero e proprio arrivando alla tacca 4.

3. Stato di fatica – quando ci si approccia a questo strumento di lavoro diventa di primaria importanza la scelta del momento della seduta in cui si svolgere questo tipo di allenamento. Essendo le richieste dal punto di vista fisico estremamente elevate, sarebbe fondamentale prediligere l’inizio dell’allenamento per l’utilizzo del Pan. è quindi vivamente consigliato evitare di svolgere la seduta di Pan al termine dell’allenamento o nel caso fossimo molto stanchi dagli allenamenti dei giorni precedenti sarebbe consigliabile evitarlo o porre particolare attenzione durante il suo svolgimento.

4. Capacità di controllo – la gestione del momento in cui si afferra una tacca diventa un fattore fondamentale per prevenire infortuni assai spiacevoli, per questo assicurarsi che durante l’esecuzione degli esercizi si riesca ad afferrare le varie liste in modo controllato e stabile vi aiuterà ad avere più margine in caso di affaticamento. Inoltre questo fattore è strettamente correlato con il primo, essendo la Forza, necessaria e determinante per mantenere un buon controllo sul movimento.

5. Dimensione delle tacche – Per tutti e soprattutto per i neofiti, se si utilizza un Pan o Campus Board con un inclinazione standard che solitamente è 20°, svolgere gli esercizi su tacche più piccole di 25-30mm diventa più un inutile rischio piuttosto che un ottimo allenamento, perchè data la propensione che si ha ad afferrare le prese di piccole dimensioni in posizione semiarcuata, diminuendo la dimensione della tacca aumentiamo parecchio la probabilità di generare qualche infiammazione inaspettata o, nel peggiore dei casi, qualche lesione alle strutture delle nostre mani.

6. Necessità specifiche – l’allenamento al Pan Gullich non sempre risulta essere la miglior scelta di allenamento. Ad esempio per i neofiti, dove sarebbe molto più proficuo investire tempo su altri aspetti dell’allenamento piuttosto che sulla capacità di esprimere potenza senza l’aiuto della spinta delle gambe. E lo stesso può valere anche per i soggetti che iniziano ad allenarsi in modo strutturato e, pur avendo livelli di forza sufficienti, non è detto che le altre strutture, tendinee, legamentose e capsulari, abbiano la capacità di gestire degli stress di questo tipo.

Questa è una semplice panoramica dei fattori da tenere in considerazione prima di iniziare l’allenamento al Pan Gullich, se avete domande su questi o su altri fattori che non abbiamo citato, non esitate a scriverci, saremo felici di confrontarci con voi!

Ci vediamo al prossimo articolo e se siete interessati ad altri contenuti potete venire a trovarci su Instagram e You Tube!!

https://youtu.be/2G8_90XSTPM

Related Posts